
Palline Acquilane
Ecco a voi la ricette delle Palline Acquilane. Dolci, salate e sfiziose, queste sono le nostre palline. Ricche di colore e di gusto sapranno stupire il tuo palato.
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta
- 1/2 busta di Zucchero Velo
- 200 gr di farina di cocco
- 50 gr di Cacao Amaro 22/24
- 1 bustina di zafferano
Procedimento:
- Porre 250 gr di ricotta, mezza busta di zucchero a velo e 150 gr di farina di cocco in una ciotola
- Mescolare energicamente poi lasciare riposare l’impasto per una mezz’ora in frigorifero.
- Preparare delle palline con le mani.
- Ricoprirle col cacao rimasto o con la farina di cocco.
Curiosità:
Il termine zafferano (Crocus Sativus Linnaeus) deriva dal sardo “zaffanau” che prende origine dall’arabo “jafaran” trasformato dal persiano “sahafaran” derivante dalla parola “asfar” che significa giallo; mentre il termine croco deriva dal termine ebraico “karkom”, a sua volta modificato dalla lingua fenicia “krakhom” che significa giallo.
Ha origini così antiche che già nella mitologia greca troviamo più versioni della sua nascita: in una Croco era un ragazzo innamorato e non corrisposto dalla ninfa Smilace che venne tramutato da Venere in un piccolo fiore per difenderla dalle sue lusinghe, in un’altra Mercurio uccise l’amico Croco e colorò col sangue di lui un fiore per renderlo immortale, infine si scrisse anche che detto fiore sarebbe fiorito nel momento in cui Paride avesse dato il pomo d’oro alla più bela fra le dee. Insomma più che una spezia un mito!