
CREME PER DOLCI: UN SOFFICE ABBRACCIO
Quando si pensa alle creme per dolci, istintivamente si pensa a qualcosa di buono che sta nel mezzo o sopra a una torta.
Le creme per dolci sono dolci e vellutate, ideali per farcire numerose torte e ottime da degustare anche abbinate con biscotti o per dare un tocco in più a Panettoni, Colombe o Strudel.
Vediamo insieme qualche curiosità o notizia sulle principali creme.
CREME DI BASE
- Crema pasticcera: è la crema per eccellenza, sulle sue origini la fonte più accreditate attribuisce la sua invenzione intorno al 1700 al parigino François Massialot cuoco al cospetto di Philippe I, duca di Orléans (fratello di Luigi XIV). Gli ingredienti della crema pasticcera sono: zucchero, latte, tuorlo d’uovo, farina o altri addensanti e aroma di vaniglia. Da questa base hanno origine numerose altre creme come la crema pasticciera al cioccolato, la crema al limone, la crema frangipane con le mandorle, per dirne alcune.
- Crema inglese è praticamente una crema pasticcera senza farina o amido (maizena) e risulta infatti più liquida e fluida. Questa sua consistenza la rende ideale da versare sul pan di spagna o pan brioche, per charlotte e bavaresi.
- Crema chantilly: alcune fonti la fanno risalire a metà del 1600 e attribuiscono al famoso chef Vatel al servizio presso i signori del Castello di Chantilly. Altre fonti la fanno risalire al 1500, ad opera dei cuochi italiani Cristoforo di Messisbugo e Bartolomeo Scappi che nei loro ricettari parlano di “neve di latte”: infatti la crema è delicata, versatile e candida come la neve. La crema chantilly è preparata semplicemente con la panna che viene montata con lo zucchero e l’aroma di vaniglia.
- Crema catalana chiamata così perché è il dessert tradizionale della Catalogna. La sua invenzione secondo la leggenda appartiene ad alcune monache catalane che avendo preparato un budino troppo liquido, pensarono di addensarlo aggiungendo zucchero caramellato caldo. Il vescovo nell’assaggiarlo esclamò “crema” cioè “brucia” in catalano, da qui la definizione di crema catalana. La crema catalana è preparata con latte, uova e maizena.
- Crema diplomatica: di grande utilizzo in cucina per guarnire dolci, pasticcini e torte prestigiose. Nasce dall’unione della crema pasticcera e Chantilly. Spumosa e voluminosa, questa crema è perfetta anche solo come dolce al cucchiaio con pezzetti di frutta fresca!
- Crema al burro: è di origine francese. La crema al burro può inoltre essere aromatizzata con vaniglia, frutta secca, cioccolato e caffè. Si ottiene montando il burro con zucchero a velo setacciato o zucchero vanigliato aggiungendo qualche cucchiaio di panna o latte.

DULCIS IN FUNDO…. LA CREMA AL CIOCCOLATO
Per la preparazione di creme al cioccolato troviamo tantissime ricette, sarà che il cioccolato ha un gusto setoso e avvolgente, sarà che il cacao contiene serotonina che migliora il nostro umore, sarà che è difficilissimo trovare una persona a cui non piaccia il cioccolato, la crema al cioccolato domina!
Eccovi una ricetta semplice:
Lasciate ammorbidire 50 g di burro a temperatura ambiente. Grattugiate 125 g di cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi.
Versate 750 ml di latte in una casseruola, ponete sul fuoco insieme 4 cucchiaini di caffè solubile e un bastoncino di cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi unite il burro e il cioccolato grattugiato e cuocete a fiamma moderata per dieci minuti mescolando con una frusta per amalgamare.
In una terrina stemperate 25 g di fecola con un uovo e 100 g di miele mescolando in modo da ottenere un composto liscio. Versate questo composto nella casseruola e cuocete per altri 10 minuti mescolando continuamente. Lasciate raffreddare, dividete in coppette e cospargete con cacao amaro e lasciate in frigo per un’ora.