I nostri Tesori

simbolo

I prodotti alimentari di qualità sono un vanto dell’Italia. Cioccolato, spezie e aromi rendono le pietanze appetitose.

E.b. Coliva per realizzare il giusto preparato per la cioccolata in tazza utilizza le migliori varietà di cacao presenti sul mercato.

Con quale criterio viene scelto?

Cominciamo col dire che ne esistono di diverse varietà:

  • Criollo
  • Forastero
  • Trinitario

L’America centrale e meridionale è il luogo dove anticamente è nato, gli stessi luoghi dove subì una netta differenziazione con il passare dei secoli. Si generarono due aree di appartenenza nette, da una parte le Ande venezuelane e dall’altra l’Amazzonia brasiliana. In entrambe le aree le piante di cacao svilupparono un patrimonio genetico personale e di conseguenza caratteristiche uniche. Questa differenziazione diede vita alle due varietà più conosciute come il Criollo e il Forastero. Il cacao come lo conosciamo oggi è tra i protagonisti indiscussi delle tradizioni culinarie non solo italiane, è utilizzato in molte ricette. Le sue proprietà benefiche sono tante, gli antiossidanti contenuti aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e quindi dell’invecchiamento. E’ molto energetico, consigliato a chi pratica sport e agli adolescenti.

L’agente lievitante è un prodotto che viene utilizzato per dare consistenza e volume al preparato. Il nostro è stato prodotto per la prima volta alla fine dell’800 nell’antica negozio di famiglia come era costume nelle drogherie alimentari. I tempi si sono evoluti ma la ricetta classica del lievito per dolci Svissero e quello per salati Dose Svixera è rimasta. Il lievito Coliva è a base di bicarbonato e dona una lievitazione immediata con tempi di cottura dimezzati, questo rende i cibi digeribili. Solitamente lo si usa nell’impasto delle focacce, pizza e pane. Speciali ricette grazie anche a spezie e aromi. Coliva è tra i migliori rivenditori di additivi alimentari per  dolci, tra questi  anche zafferano. Inoltre potrete trovare diversi tipi di zucchero  dall’aspetto vellutato grazie all’efficace tritatura. La tipica morbidezza rende i vostri dolci unici nell’aspetto e nel sapore, il suo utilizzo è vario non può mancare la tipica spolverata su torte e biscotti. Esiste anche la variante a zucchero vanigliato con il classico aroma alla vaniglia per dare una fragranza diversa alle vostre preparazioni.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?